fbpx
1

ROMA
WEL | WINE
L'INGLESE TECNICO DEL VINO

Il laboratorio di Inglese Tecnico  WEL | WINE – L’INGLESE TECNICO DEL VINO, è un percorso formativo efficace ed innovativo rivolto ai professionisti e agli operatori della Wine Industry e della Ristorazione così come agli studenti in materie enologiche o enogastronomiche che desiderino apprendere,  ampliare o semplicemente consolidare le proprie conoscenze dell’inglese applicato al linguaggio del vino.

Il laboratorio si rivolge in particolare a figure quali sommelier e degustatori, wine export manager, wine sales manager, enologi, personale di sala, ristoratori, studenti di sommellerie, studenti in enologia o enogastronomia o profili simili i quali, durante il laboratorio, potranno concentrarsi sugli aspetti linguistici legati alla descrizione e alla presentazione del vino senza tralasciare la terminologia tecnica della degustazione. 

Durante il laboratorio i termini propri del settore vengono condivisi per area tematica e applicati in un più ampio contesto linguistico in inglese.

La giornata di studio  prevede tre degustazioni guidate in lingua inglese (vino spumante, vino bianco e vino rosso), svolte avvalendosi di una scheda analitica dettagliata, sviluppata da tagVINO.

Il WEL si distingue dai percorsi formativi in lingua inglese per sommelier e degustatori poiché si sviluppa dall’italiano verso l’inglese con l’obiettivo unico di fornire la terminologia chiave del Wine English a quanti desiderino approfondire l’argomento e acquisire maggiore sicurezza espositiva nel proprio contesto lavorativo, indipendentemente dal livello di conoscenza linguistica. 

Grazie alla fraseologia in lingua inglese condivisa ai fini della contestualizzazione dei termini tecnici, il laboratorio diventa indirettamente occasione di ripasso di numerose nozioni legate al mondo del vino e della degustazione.

Grazie alla natura bilingue italiano>inglese del  format proposto, non vi sono dei requisiti linguistici minimi di ammissione. 

Data la natura tecnica della terminologia trattata, per poter inoltrare la richiesta di partecipazione, è necessario dimostrare di avere delle conoscenze in ambito enologico o enogastronomico.

Si precisa che, nel caso in cui in data 4 luglio vigessero misure restrittive nazionali e/o regionali in materia di Covid-19, l’evento si svolgerà nel rispetto delle stesse. Nel caso in cui tali restrizioni vietassero lo svolgimento del laboratorio linguistico, la quota versata per l’iscrizione verrà rimborsata e la data del laboratorio rimandata.

I laboratori linguistici di tagVINO non si rivolgono a un pubblico di madrelingua inglese. 

CONTENUTI

TERMINOLOGIA E FRASEOLOGIA

– L’analisi gusto-olfattiva: profumi e aromi del vino [vocabolario e fraseologia]

– I colori e le sfumature del vino [vocabolario e fraseologia]

– Le caratteristiche per stili e tipi di vino [vocabolario e fraseologia]

– I difetti del vino [vocabolario e fraseologia]

– Gli strumenti della degustazione 

– La fraseologia della degustazione 

– Il packaging del vino [vocabolario e fraseologia] 

– La scheda di analisi didattico-deduttiva

– Fraseologia legata ai principali vitigni regionali

– Attività complementari ad hoc

TEST TERMINOLOGICI

DEGUSTAZIONE DIDATTICA IN LINGUA INGLESE DI 3 VINI

  • 1 DEGUSTAZIONI GUIDATA
  • 1 DEGUSTAZIONE PRATICA
  • 1 DEGUSTAZIONE BLIND/QUESTION-BASED

DOVE
HOTEL SINA BERNINI BRISTOL

QUANDO
4 luglio 2020 || 9:30-18:00

wel tagvino costo

TARIFFA
14O EURO - BONIFICO BANCARIO

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE
- Impiego nella wine industry
- Oppure LIVELLO 1 associazione nazionale sommelier e degustatori.

ISCRIZIONE
Compila e inoltra la RICHIESTA DI ISCRIZIONE
al WEL | ROMA entro il 23 GIUGNO 2020